Close

Reiki

Metodo di guarigione naturale per il benessere fisico psichico e spirituale.

La parola Reiki

Reiki è una parola giapponese che significa energia vitale universale  ed è composta da REI energia universale e KI energia personale.

L’unione di queste due energie consente di ritrovare l’armonia fra noi e il mondo esterno, è la forza che ci restituisce la consapevolezza ed il coraggio di prendere fra le nostre mani la responsabilità. Della nostra vita, delle nostre relazioni, del nostro stato di salute fisico e mentale.

Reiki non è una religione, appartiene alla medicina tradizionale cinese ed è uno strumento estremamente semplice che permette di guarire la nostra vita portando chiarezza e luce. È una disciplina che permette di conoscersi, di Amare e di incontrare l’Amore di Dio, è un percorso che porta a vivere personalmente l’esperienza di chi realmente siamo, da dove veniamo e di dove ritorneremo.

La storia

Reiki è stato riscoperto alla fine del 1800 dal monaco cristiano giapponese, Dott. Mikao Usui, insegnante di teologia all’università di Kioto e si basa sul principio che l’uomo è un insieme di corpo, emozioni, mente e spirito che se non sono in armonia ne consegue la malattia.

La malattia è dunque lo specchio del disagio dell’anima che si esprime attraverso il corpo. 

Usui trascorse la sua vita praticando e insegnando Reiki, mise a punto questo metodo di guarigione naturale che ancora oggi porta il suo nome e mantenendo le tecniche originali.

La terapia

La terapia Reiki, attualmente applicata nelle migliori strutture sanitarie ed ospedaliere, agisce in particolare là dove si registrano carenze e squilibri, sul piano fisico in caso di malattia, sul piano mentale, emozionale ed evolutivo della persona trattata.

Si effettua attraverso l’imposizione delle mani su specifici punti energetici del corpo, che sono in collegamento tra loro attraverso canali energetici sottili che distribuiscono l’energia al sistema nervoso, endocrino, sino ad arrivare al sangue e a tutti gli organi. Questi punti energetici regolano nell’uomo gli aspetti della sensibilità, della sessualità, della vitalità, delle emozioni e della comunicazione e permettono, se ben equilibrati, di ritrovare il senso della responsabilità e consapevolezza della propria esistenza in pienezza ed armonia.

Leggi anche della Riflessologia Zu